Piccolo problema con PostgreSQL in squeeze

Buongiorno lista !

Quest'oggi ho voluto fare una simulazione di upgrade (verso squeeze) di un web
server su cui "gira" una piattaforma di erogazione corsi che utilizziamo.

Venendo al nocciolo... PostgreSQL di squeeze mi nega l'accesso al DB (via PHP
e modulo PHP-PGSQL).
La ragione, secondo i log è che... l'utente owner del DB (pippo) non è congruo
all'utente reale (www-data) che fa la richiesta di autenticazione.

Ho creato allora in PostgreSQL un'utente www-data, ho attribuito il DB in
questione a quell'utente, ho eliminato "pippo" e tutto funziona alla perfezione.

Certo il metodo non è simpatico.

Con PostgreSQL di "stable", a pari configurazione tutto funzionava alla
perfezione con l'utente "pippo", con la versione di squeeze no.

Sicuramente si tratta di una direttiva da dare in più alla nuova versione di
Postgres.

Idee ?

Grazie

Luca