Re: postfix+courier (quanto tempo sta la posta nell'etere)?

Se un mail e' configurato secondo la RFC 2821 e tu hai un MX backup
dopo 48 hai un avviso di attesa
e dopo 7 giorni la mail torna indietro.

se non hai un MX di backup
dopo 4 ore ha un avviso di non consegna
dopo 48 hai un avviso di mail in coda
dopo 7 giorni la mail torna indietro.

Solo una piccola nota in entrambi i casi :
dopo le 48 ordine di consegna della mail è causale cioè potrebbero
arrivare prima mail inviate dopo.
Se non hai il MX secondario potrebbero volerci anche 1 più di un giorno
prima che ti arrivino tutte le mail.
Ad esempio i miei postfix mettono i messaggi in attesa da più 48 ore in
una coda a parte a mano che rilasciata solo 1 volta al giorno .