postfix+courier (quanto tempo sta la posta nell'etere)?

sera a tutti :-)

ho un server di posta (accoppiata postfix+courier), in questi giorni l'adsl ha smesso di funzionare (per ben 3 giorni e qualcosa) e mi chiedevo quanto tempo la posta se ne stava a girovagare nell'etere prima di tornare al mittente perchè il server era down..

al ripristino adsl mi sono arrivate un sacco di email ma non ho potuto constatare quelle perdute..

beh.. com'è la prassi? cioè: quando un messaggio viene inviato quanto tempo occorre prima che torni al mittente con errore di server down?
tnks :)

Pol