Re: Downclocking: modificare frequenza di lavoro da software

ottimo argomento,
il mio ecs g900 d'estate lo uso per scaldarci sopra i panini.

di solito uso cpufreq-set -g powersave che però mi manda il pentium 3.2 direttamente a 400mhz

Il giorno 19 luglio 2010 14.14, Premoli, Roberto <roberto.premoli@pfizer.com> ha scritto:

>Linux gestisce direttamente il frequency scaling per i processori che lo supportano.
>
>http://www.mjmwired.net/kernel/Documentation/cpu-freq/governors.txt
>
>Quelli che ti interessano sono probabilmente i cosiddetti governors:
>di default è attivo ondemand (frequenza al minimo quando non in uso, massima quando in uso); puoi impostare powersave per >ottenere esattamente quello che hai detto, ma statisticamente è uno spreco (cpu meno performante -> più tempo di
>esecuzione -> meno tempo in idle, che è quando effettivamente il processore risparmia KW).

> [...]

La speranza e' ridurre il calore dissipato, che in periodo estivo si aggiunge alla temperatura ambiente.
LE prestazioni non sono determinanti, anzi se fosse possibile vorrei abbassare anche la velocita' di rotazione dei dischi, mq qui credo ci sia ben poco da fare.