R: backup os e formattare in ext4

Io ho fatto proprio così per cambiare vari filesystem solo che ho usato cp -pidRv come comando. Ora non ricordo precisamente cosa vogliono dire però ha funzionato alla grande.
Se non ricordo male dovrai configurare anche grub2 (sempre se lo usi) con il nuovo uuid.
Fstab in teoria dovrebbe andare bene dato che fai un cambio di disco e via.