backup os e formattare in ext4

'sera a tutti :-)
devo cambiare il disco del mio notebook e stavo pensando di usare clonezilla..
poi mi è venuto in mente l'ext4 (ora è ext3)..

convertire da ext3 a 4 ricordo che ha delle limitazioni (soprattutto per quanto riguarda la velocità)

e installare da zero tutto non ho proprio voglia :-)

Allora mi chiedo: se avvio con una live e faccio il mount di entrambi i dischi (il nuovo disco ovviamente formattato ext4) posso usare il semplice "cp" con le sue opzioni appropriate?

Se è fattibile, oltre a cp -rv (e l'opzione per mantenere gruppi/permessi che a memoria non ricordo) va aggiunto altro?

E' sufficiente?

infine faccio dd dell'mbr

mi sfugge qualcosa?
grazie!:)