Escludere caricamento moduli su Debian5 al Boot - Modulo NIC

Ciao a tutta la lista,
Problema:
sto testando dei moduli di NIC Realteck diversi da quelli forniti di
default da Debian5 (Sembra che su alcune board ci siano problemi).
Veniamo al punto.
Sulla mia distro (stable) ho di default il driver r8196, con relativo
modulo r8196.ok nella cartella:
/lib/modules/2.6.26-2-686/kernel/drivers/net
compilo il modulo r8101 lo installo e lo carico correttamente.
lsmod li vede entrambe.
Allora scarico il modulo r8196
riavvio i vari servizi ed ottengo che il modulo r8101 (quello appena
compilato) funziona perfettamente. (lspci -v e vedo che la nic usa il
mio driver!)
Al riavvio però mi ricarica il driver vecchio r8196...
Allora vado nel file  /etc/modprobe.d/blacklist   e lo metto nella black list...
Riavvio... come prima, come se non avessi fatto nulla.
Allora vado a cancellare brutalmente il driver in
/lib/modules/2.6.26-2-686/kernel/drivers/net
Riavvio... come prima, come se non avessi fatto nulla.

Ora mi chiedo.
Come si fa a dire a Debian5 di non caricarmi il driver r8196.ok al
boot, oppure: come faccio ad associare la mia nic al driver r8101 e
non all'altro?

Ringrazio TUTTI anticipatamente
Ciao
Alessandro