problemi strani con iceweasel

Ciao a tutti!

Da una settimana circa, da quando ho riacceso il pc, iceweasel mi da
strani ed invalidanti problemi.

Avviandolo come ho sempre fatto, compare un riquadro completamente
grigio; con qualche accrocchio sono riuscito a capire che mi avvisa che
iceweasel non può partire perché c'è già un'altra sessione avviata.

A parte che non compaiono le scritte (ho evidenziato alla ceca con il
mouse e copiato il tutto su un terminale), il riquadro ha proprio
problemi di visualizzazione.

Poco male, mi son detto, cancello il file di lock, anzi no, rinomino
direttamente la dir .mozilla in .mozilla_old.

Con questo "trucco" parte, il problema è che in tutte le finestre di
dialogo, tipo quella in cui chiede se importare le impostazioni, non
compaiono le scritte.

Anche una volta avviatosi, cliccando su "File" per aprire il relativo
menù, esce solo un rettangolo grigio, che non sparisce mai e i
pulsanti ritornano solo se passo sopra con il mouse.

Forse ho cercato male, ma in rete ho trovato poco e niente.

Qualcuno ha qualsivoglia idea?

Per ora uso Midori (per altro molto valido e mooolto più veloce), ma
vorrei, con il vostro aiuto, cercar di risolvere questo stranissimo
problema.

Linux zihuatanejo 2.6.32.100605 #1 Thu Jun 3 22:16:56 CEST 2010 i686
GNU/Linux
Debian Testing + Icewm

Grazie
Ciao e buona serata a tutti
--
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      	  Al Pacino, Profumo Di Donna