Anomalia MIME per documenti Office aperti su server win 2003 via samba su macchina Debian Lenny

Sto cercando di mettere una serie di Desktop Lenny in una rete mista windows, ho però la seguente anomalia causata dal fatto che sulle macchine debian sono installate 2 versioni di OpenOffice per esigenze di test (la nativa 2.4 e l'ultima 3.2.1).

Lavorando sulla macchina debian cliccando su un file calc con il tasto destro, sono in grado di specificare con "proprieta -> apri con" se aprire in automatico il file (a seconda delle necessità) con la versione 2.4 oppure con la versione 3.2.1 e quindi tutto funziona correttamente.

Se faccio la stessa cosa su un file excel/calc remoto condiviso sullo share di windows 2003 (primary domain controller e file server) mi apre sempre e comunque con la versione 2.4. Ho provato anche salvando nativamente con la 3.2.1 se apro dallo share mi parte comunque la 2.4.

Qualche suggerimento

P.S. ho provato anche a cancellare i file .applications in home per resettare i mime associati ai programmi man mano lanciati, ma nulla cambia

Grazie Max