Re: Debian su vecchio portatile

Ciao,

Il giorno Fri, 2 Jul 2010 10:23:25 +0200
"Premoli, Roberto" <roberto.premoli@pfizer.com> ha scritto:

> Salve lista.
> Ogni tanto capita qualcuno con un vecchio portratile e chiede
> speranzoso: "ci posso fare qualcosa"?
> Parliamo di cpu classe pentium 2 @ 333-400Mhz, 128-256Mram, disco
> 4-6G.
>
> Di solito li dirotto verso minidistro tipo puppy, pero' mi chiedevo se
> non ci fosse una debian
> ottimizzata per questo tipo di vecchia ferraglia.
> Certo, posso fare una installazione minimale e da li' procedere per
> installazioni successive, ma
> mi chiedevo se non ci fosse gia un tiny-debian-cd che installasse gia
> [...]

Prova DebIce [1] una Debian con IceWM di default e una serie di
applicazioni selezionate per un basso uso di risorse, non l'ho provata
personalmente e inoltre il progetto sembra vecchiotto, ma...tentar non
nuoce.

Per quanto riguarda invece le non-Debian (ehm, so che avevi chiesto
Debian ma...) prova a dare un'occhiata a questo [2] paragrafo
dell'Ecology Howto che tratta proprio di distribuzioni GNU/Linux per
computer vecchiotti, e a questo [3] post del blog di K.Mandla che
scrive spessissimo di computer vecchi e del loro utilizzo ottimale con
le giuste applicazioni.

ps: allungare la vita dei computer è una nobile arte, ed è
dannatamente divertente...:D

Buon divertimento,
Francesca

[1]: http://sourceforge.net/projects/deb-ice/