filesystem instabile.

Da un po' di tempo mi ritrovo con acuni problemi di fs, ogni tanto
improvvisamente mi ritrovo la root montata come read-only, ma non alla
partenza, passa in read-only successivamente.

quando poi chiudo il sistema si blocca, perché non riesce a cancellare il pid
di alcuni programmi, si blocca sullo shutdown di mysql e rimane tutto così,
senza fare nulla...

quando poi stanco mi decido a spegnere forzatamente, al successivo riavvio mi
ritrovo con il fs inconsistente, e devo andare di fsck.ext3 (anche se stavo
notando ora che il mount mi dice che è un ext4, possibile....)

altra cosa strana, da qualche aggionamento fa, non monta più hda, ma sda...

e non esiste neppure più /dev/hda, ma /dev/sda... eppure il disco è un ata...

qualche volta  mi viene il sospetto che ci stiamo avvicinando a windows in
quanto a bug senza senso... (non è vero, è solo uno sbocco polemico, dovuto
alla mia stanchezza di litigare con questo portatile negli ultimi mesi).

Byez
--
Gollum 1