fs instabile.

Da un po' di tempo mi ritrovo con acuni problemi di fs, ogni tanto

improvvisamente mi ritrovo la root montata come read-only, ma non alla

partenza, passa in read-only successivamente.

quando poi chiudo il
sistema si blocca, perché non riesce a cancellare il pid
di alcuni
programmi, si blocca sullo shutdown di mysql e rimane tutto così,

senza fare nulla...

quando poi stanco mi decido a spegnere
forzatamente, al successivo riavvio mi
ritrovo con il fs
inconsistente, e devo andare di fsck.ext3 (anche se stavo
notando ora
che il mount mi dice che è un ext4, possibile....)

altra cosa strana,
da qualche aggionamento fa, non monta più hda, ma sda...

e non esiste
neppure più /dev/hda, ma /dev/sda... eppure il disco è un ata...

qualche volta  mi viene il sospetto che ci stiamo avvicinando a windows
in
quanto a bug senza senso... (non è vero, è solo uno sbocco
polemico, dovuto
alla mia stanchezza di litigare con questo portatile
negli ultimi mesi).

p.s.: ho notato che tutto il casi del fs che
passa in read-only è avvenuto durante un aggiornamento del sistema, che
non ha neppure completato... e la volta successiva si è ripetuto ancora
mentre cercavo di recuperare la situazione degli aggiornamenti con
dpkg...

ora ho pure scoperto che devo spedire questa mail attraverso
la webmail, in quanto per qualche misterioso motivo non funziona
neppure più il send di kmail...

p.p.s: dimenticavo di dire che uso
SID (ma allora te la vai a cercare, direte...), solitamente me la sono
sempre cavata, e grossi problemi non li ho mai avuto (o almeno nulla
che non sia riuscito a risolvere leggendo gli archivi della lista, ma
ultimamente ho cancellato qualche migliaio di mail vecchie che
tenevo... ora dovrei cercare negli archivi online)...

l'ultimo grande
disastro comunque risale al lontano 2003 o 2004... che mi sono
ritrovato il sistema completamente disinistallato da apt...

Byez
--

Gollum 1

Risparmia con Tutto Incluso Light: telefono + adsl 8 mega a soli 14,95 € al mese.

Gratis la Sim Tiscali Mobile con 25 euro di traffico!

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw