[OT] Portatile Fujitsu Siemens AMILO pi 1505 non funzionano altoparlanti interni Ubuntu 10.04

Buona sera lista!!!
Vi seguo da parecchio tempo ma è la prima volta che scrivo su questa lista.
Come da oggetto parlo di ubuntu 10.04 (Scrivo su questa lista perchè io
utilizzo Debian Lenny, stò aiutando un mio amico con ubuntu), il portatile è
un  Fujitsu Siemens AMILO pi1505 con cui il mio amico non riesce ha
utilizzare gli altoparlanti interni, ma se collega lo stereo al portatile
l'audio funziona...
Qualcuno sa di casa si tratta?
Grazie in anticipo per le risposte.
Lini Stefano