CPU impazzita, avvio lentissimo

Ciao, questa mattina mi è accaduta una cosa strana. Stavo lavorando
quando il mio PC si è praticamente bloccato, mentre il monitor CPU di
IceWM diventava tutto viola (credo significhi che un processo è in
attesa) ne' top ne' syslog segnalavano qualcosa di anomalo. Ho provato
a dare halt, ma il processo di shutdown non è andato a buon fine e ho
spento alla brutta.

Ho riavviato da un sistema su chiavetta e ho verificato che l'HD si
monta ma in tempi biblici.

Una volta riavviato da HD GRUB mi ha dato il suo messaggio di avvio,
ma sono passati diversi minuti prima che riuscisse ad "agganciare" il
sistema. Poi è partito ed ora pare tutto in ordine.

Ora, ho capito che è qualcosa legato all'HD, ma non riesco a capire
cosa, visto che i log non mostrano nulla (anche perché pare esserci un
buco temporale, quindi credo non abbia scritto nulla perché non
poteva).

C'é qualcosa che posso fare per capire cosa sta succedendo e
prevenirlo? Non mi viene in mente nulla al momento!

--
Openclose.it - Idee per il software libero
http://www.openclose.it