msql ed il file fantasma

Ho studiato una procedura semplice perché i miei utilizzatori facciano il bk. Loro lavorano in ambiente xampp sotto windows ed hanno un pulsante che invia una query al db il quale esporta in un file il bk. Tutto questo funziona tranquillamente. Nel mio ambiente Debian con i server php, mysql, apache2 invece, se dalla consolle sparo la stessa query ottengo questo:

mysql> SELECT * INTO OUTFILE 'opzioni.prov' FROM opzioni;
Query OK, 1 row affected (0.01 sec)
mysql>
Il problema è che il file "opzioni.prov" non si trova.

"Scemo! non lo trovi perché non l'ha scritto" Penseranno i miei lettori. Ma non è così. Infatti se sparo di nuovo la stessa query:

mysql> SELECT * INTO OUTFILE 'opzioni.prov' FROM opzioni;
ERROR 1086 (HY000): File 'opzioni.prov' already exists
mysql>
Eppure neanche ora si trova.
Qualche idea?
Grazie in anticipo