Re: Cavo di rete cat 5e da far passare in canalina

Ciao,

> Siccome sto pensando di far disporre una canalina murata per il
> passaggio dei cavi dati (ethernet/audio/video) chiedo lumi a qualcuno

ho ricablato casa da poco.
Non ho posizionato nuove canaline, ho sfruttato quelle dei telefoni, in quanto me ne arriva 1 - se non 2- per stanza in tutta casa.
Sono canaline dedicate.

Riguardo ai cavi e frutti, ho utilizzato:
- cavo CAT5E UTP rigido;
- frutti C5E non schermati;

Come detto da dea, non ha senso prevedere categorie superiori se non puoi garantire lo standard per tutta la rete.
Io ho fatto da me: gli unici due cavi che mi ero fatto tirare dell'elettricista "qualificato"  (stavano terminando l'impianto, prima che mi ci trasferissi) fanno dei giri assurdi, si intrecciano in alcune derivazioni a cavi con tensione, sono attorcigliati su loro stessi.... come sempre un pezzo di carta vuol dire tutto e niente.

Saluti