Re: Consiglio su un gestore wifi superpartes...

2010/5/28 gollum1 <gollum1@tiscali.it>
pur avendo sempre apprezzato KDE fin dalle sue prime versioni, dalla
versione 4 in poi posso solo constatare di aver riscontrato una miriade
impensabile di problemi. A mio giudizio (quindi una valutazione puramente
personale), si è voluto fare il passo più lungo della gamba. Il passaggio da
kde 3.5 a kde 4 non è stato per nulla indolore, per dare molto più risalto
alla gestione attraverso i widget, si è lasciata perdere la base di stabilità
che kde aveva sempre dimostrato, quindi ora mi trovo con grossi problemi a
gestire diverse parti del sistema attraverso kde4 (per fortuna che non
ritenendomi alle prime armi, solitamente qualche pezza con la linea di comando
ce la so mettere).

Scrivo questa mail per avere qualche suggerimento per la gestione della
connessione wifi, in quanto con knetworkmanager, molto spesso mi trovo (e
guarda caso sempre sul più bello) che mi salta la connessione wifi, si entra in
un loop vizioso di richieste di autenticazione (uso wpa2) fino a che non perdo
la pazienza e riavvio la macchina. (lo stesso problema l'ho anche con una
macchina testing sempre con kde4 e knetworkmanager, anche se credo di versione
inferiore a quella di sid, mentre pare non presentarsi mai su una terza
macchina "stable" quindi con kde3).

uno dei problemi per i quali mi trovo in (ahimè) gnomo e (ahiahimè) fedora...

parli di networkmanager o della sua tartufesca versione knetworkmanager-plasma-widget-svnqualcosa? il primo è superato dal secondo, che, a quanto mi consta, non è poi un plasmacoso, ma una applet della systray che funge anche da plasmacoso.
E devo dire che fungeva anche abbastanza. Wicd presentava problemi ulteriori se non ricordo male (in fedora presempio si porta dietro una caterva di dipendenze gnomiche).

L'ultimo scambio di idee che ho avuto sul punto prima di passare a fedora per semplicità e tenermi lontano dalle tentazioni di smanettare con aptitude concludeva nel senso di 1) utilizzare wm e non de (fluxbox o openbox o e17), peccato che a me servirebbe un desktop, non perdere la vita a personalizzarmi i peli del desktop, 2) a quel punto utilizzare wicd o nm indifferentemente, tanto sono gtk e si piazzano nel systray, o andare archway del tutto (!).

insomma, sono in pensione forzata a gnome prima di avere un po' di tempo da perdere.