Re: [OT] Il browser non riesce a contattare il server

Ciao Fabrizio,

* Fabrizio Mancini <mr.file@gmail.com> [280510, 10:22]:
> Ciao,
> scusa se mi intrometto,
Ci mancherebbe altro! Ogni intervento 'costruttivo' è bene accetto.
> ma mi pare di aver capito che tu hai un router adsl.
Corretto. E' un Netgear Wireless ADSL Modem/Router DG834GT
> se tu imposti il dns sul router adsl e sul pc, a parer mio, non ne
> ottieni un grosso vantaggio.
OK, ma se volessi fare diversamente, in resolv.conf dovrei mettere solo
l'IP del router? [per il caso che, come ho sperimentato, non fossi in
grado di configurare bind...]
> per ottenere una maggior "velocità" nelle ricerche, dovresti
> installarti un bind a bordo della tua macchina che fa cache locale
> solo per il tuo pc, e far puntare bind all'indirizzo ip del router,
A parte che, in fase di installazione, bind ha sparato alcuni errori (v.
in calce), dalla documentazione non son riuscito nemmeno ad acquisire la
certezza del file da configurare: non esiste un /etc/bind/bind.conf, ma
un serie di 'named.conf.*'
> il tuo resolv.conf invece al tuo nameserver locale.
Bene, questo saprei come farlo ;-)
> In questo modo il tuo router fa molte meno ricerche dns, tu usi
> velocemente la cache a bordo del tuo pc, e la velocità di navigazione
> ne giova parecchio.
E  qui non posso che crederti sulla parola...
> [...]

Veniamo ora agli errori durante l'installazione:
The following NEW packages will be installed:
  bind
Setting up bind (1:8.4.7-1) ...
Starting domain name service: named.
insserv: warning: script 'bind' missing LSB tags and overrides
[risolta la questone LSB aggiungendo un header simile a quello che sta
negli altri file di /etc/init.d]
insserv: There is a loop between service noflushd and bind if stopped
insserv:  loop involving service bind at depth 2
insserv:  loop involving service noflushd at depth 1
[San Google non mi ha aiutato a chiarire di cosa si lamenta; fra
l'altro, il noflushd l'ho disabilitato alcuni mesi fa perchè continuava
a fermare e riavviare i dischi inattivi]
insserv: Stopping bind depends on noflushd and therefore on system facility `$all' which can not be true!
[questa nemmeno l'ho capita ;-(]
insserv: exiting now without changing boot order!
update-rc.d: error: insserv rejected the script header
[qui penso si riferisca alla questione dell'LSB di cui sopra]
dpkg: error processing bind (--configure):
 subprocess installed post-installation script returned error exit status 1
 bind
------------
A questo, se dopo aver aggiunto l'header al file /etc/init.d/bind
[contravvenendo all'avvertimento di usare invece /etc/default/bind, che
non esiste], do 'dpkg-reconfigure bind' mi dice che il pacchetto non è
installato!

Ti sarei grato se volessi suggerirmi qualche lettura 'facile' (anche in
inglese) o darmi indicazioni su come uscirne.
Grazie e ciao,
    ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)