Re: [OT] samba due sottoreti e una stampante condivisa

Am Freitag 28 Mai 2010, 13:46:19 schrieb mauro:
Ciao e grazie per la risposta,

[...]
> due modi: uno raffinato e corretto, uno un po' piu' sporco:
>
> metodo sporco:
> abilitare nat e forwarding sulla macchina samba:
> echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
> iptables -t nat -A POSTROUTING - j MASQUERADE
Già provato, ma non funziona. Il client si trova nella rete
192.168.7.0/24 e la stampante sul server windows in 10.0.0.100.
Il server samba ha due schede di rete, una per la rete 192.ecc e una per
la 10.ecc. Penso che la scheda di rete 192.ecc rifiuti i pacchetti
indirizzati alla rete 10.ecc, o sbaglio?

Pensavo di far ascoltare samba sulle due reti e di faar passare le
stampe attraverso samba.
Da samba si dovrebbe poter stampare sulla macchina windows, per cui
pensavo che dovrebbe essere possibile far stampare anche i client
dell'altra sottorete attraverso samba.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene e grazie per l'attenzione
Luigi