Scheda Wirless non riconosciuta Come fare?

Salve a ...... c'è chi passa a Linux magari un pò tardi .... ma come si dice meglio che mai..... (per capire quanto dardi diciamo che ero ragazzino con i calzoni corti quando è iniziata quella che si è poi chiamata la guerra fredda ... e q

Da window sono passatto velocemente x Ubuntu(poche  settimane) e volendo un systema stabile e collaudato sono passatao a Debian (lenny 5.04)

Chiedo aiuto perchè non mi è stata riconosciuta la scheda wirless.
Durante l'installazione ho ricevuto il seguente avviso:
"FIRMARE MANCANTE iwlwifi-3945-1.code"
Non avendo altri mezzi che proseguire ho installato il tutto.E adesso m collego con il mio portatile  a internet ma via  via cavo....
Chiedo: como posso far riconoscere la scheda wirless e come posso (credo che questa sia la soluzione) installare il FIRMARE MANCANTE?

Siate pure ridondanti e ripetitivi ma cercate sopratutto di farmi capire come fare... ( linee di comando o altre cose da smanettoni non so cosa siano)

Grazie a tutti x la cortesia.

Grazie a tutti

Maurizio50