Re: Strutturare volumi logici

Il 22/05/10 11.23, dea ha scritto:
> ... pensavo di creare, sempre sulla SAN, un secondo VG  (con un solo volume)
> separato da quello che contiene le immagini e dedicarlo (una volta formattato
> in EXT3) come storage degli snapshot (con una gestione della history via script).

Qualcosa tipo XFS o EXT4 probabilmente sarebbero molto più adatti (per
le performances perlopiù).

> Poi sincronizzerò gli snapshot via rsync su un server separato (di puro storage).

Rsync è ottimo perchè riduce drasticamente la complessità nel gestire i
backups (e quindi di fare errori).
Personalmente ho sempre usato backup-manager, non supporta direttamente
LVM ma gli si possono agganciare scripts di pre-backup e post-backup e
quindi gli fai fare qualsiasi cosa ti serva.

> Pensavo di fare così per accelerare il tempo di resume di uno snapshot.. se
> risiede anche sulla SAN ha sicuramente prestazioni superiori rispetto a fare
> un resume da rete.

Più che altro è sempre bene avere una copia dei backup sia in locale che
in remoto (qualcuno addirittura, visti i prezzi che ci sono, li butta
ogni notte oltreoceano crittati su Amazon S2)

Ciao.

--
Giovanni Toraldo
http://twitter.com/gionn