Come posso gestire il funzionamento del touchpad del mio portatile su Linux Opzioni

Ho provato a inserire il codice che mi hai indicato

Il Server X non mi da problemi di avvio

ma non riesco ancora a risolvere il mio problema

(Precedentemente avevo provato anche ad installare Ubuntu Desktop, li riuscivo
a gestire il touchpad nel pannello di controllo del mouse dove
cerano 1 o 2 schede in più dedicate, ma quando passavo Windows si verificava
un problema che mi impediva di ricaricare GRUB e allora son
tornato su Debian, olre a un problema di lentezza di un programma che stò
provando a realizzare con la libreria PyOpenGL trmite Python)