Problema con initramfs e hibernate

ciao a tutti,

ho un problema con initramfs che mi piacerebbe risolvere. In un
vecchio portatileho installato Lenny la quale si comporta egregiamente
se non fosseche quando chiudo lo schermo va in Hibernate ma al
risveglio non mi funziona piu' il trackpad,il che e' abbastanza
scocciante in un portatile. non serve neppure a rivviare Xorg o gdm.
Sto pensando anche di eliminare questa utility, ma cosí facendo dovrei
eliminare pure il kernel. Si potrebbe risolvere ricompilando il
kernel, ma l'ultima volta ci ha impiegato 12 ore (400 mhz di
procesore)

Qualcuno sa come disabilitare initramfs?

ciao
MaX