Re: Risoluzione nomi.

On 05/18/2010 10:31 PM, Walter Valenti wrote:
Ho un apache dietro una rete privata (192.168.*.*) che dovrà avere vari virtualhost.
Praticamente il firewall che fa il NAT ridirige tutto il traffico diretto sulla porta 80 (ip pubblico) sulla 80 in ip privato.

Il mio cruccio è: è più "elegante" risolvere i nomi dei vari virtualhost mettendoli nell' /etc/hosts della macchina dove c'è l'apache, o e meglio mettere su un piccolo DNS interno?

La tua domanda è troppo generica... qual è il tuo problema?
Ho affrontato una questione "simile" quando mi sono scontrato con questa triste realtà:
la mancata risoluzione da parte dei client dei nomi dei virtualhost dall'interno della stessa rete su cui si trovava il mio server privato.

Es.
Apache con configurazione per:

vhost1.com
vhost2.com
vhost3.com

firefox http://vhost1.com -> timeout
firefox http://vhost2.com -> timeout
firefox http://vhost3.com -> timeout

finivano tutti sullo stesso virtual host o peggio in timeout
x_x

Dal momento che erano pochi, ho risolto modificando il file /etc/hosts di ognuno dei client!
Ovviamente in presenza di un numero maggiore di pc, si consiglia il dns interno (io non so nemmeno da dove iniziare per configurarne uno x_x)

spero che questo sia il tuo problema, e che il suggerimento possa ispirare un'ottimale soluzione!

Notte!
Grazie
Walter

 --
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.

http://oinophilos.blogspot.com/