Re: Risoluzione nomi.

Il giorno 18/mag/2010, alle ore 22.31, Walter Valenti ha scritto:

> Ho un apache dietro una rete privata (192.168.*.*) che dovrà avere vari virtualhost.

virtualhost privati o pubblici, che dovranno essere pubblicati sulla rete o limitati alla rete locale?

> Praticamente il firewall che fa il NAT ridirige tutto il traffico diretto sulla porta 80 (ip pubblico) sulla 80 in ip privato.
>
> Il mio cruccio è: è più "elegante" risolvere i nomi dei vari virtualhost mettendoli nell' /etc/hosts della macchina dove c'è l'apache, o e meglio mettere su un piccolo DNS interno?

non capisco la domanda.

apache gestisce da se i virtualhost, non gli serve che ci sia un hosts o un dns interno a svolgere il lavoro.
lui riceve una richiesta specifica via http e provvede ad attivare il VH corretto in base alle indicazioni presenti nella richiesta.
se i siti, pubblici, hanno gia' settato l'ip nei relativi dns dove pubblici (ovvero il famoso ip pubblico su cui e' il nat), il gioco e' fatto.

--
Mauro Morichi
Nonsolocomputer s.r.l.