OT: Problema wireless ubuntu

Mi scuso per l'ot, ho provato su ng ubuntu, ma non ho trovato
soluzione e se mi permettete ora provo qui essendo un problema molto
strano.
Mia figlia utilizza kubuntu 9.10
Ha sempre utilizzato il wireless incorporato nel portatile una scheda
Broadcom BCM4312 senza problemi collegandosi ad un AP con protezione
WEP
Poi siccome abbiamo visto che qualcuno entrava usando la
ns/connessione abbiamo deciso di passare wpa2
Dopo aver configurato il tutto, per due giorni non ci sono stati
problemi, poi un giorno sono iniziati i problemi infatti : non resta
connesso che pochi secondi, al massimo
qualche minuto e poi perde la configurazione.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver B43 così come il
driver Broadcom STA ma il problema è sempre lo stesso.
Circa 10 minuti e 3-4 volte la richiesta di conferma della password
wpa2-personal per riuscire a connettersi, per  poi perder il tutto
dopo al massimo un minuto.
Ho provato ad utilizzare un cd live di xubuntu e uno di kubuntu 9.10
(esattamente la distro installata) una volta partito installo i driver
Broadcom dal menu Sistema/Driver Hardware e a questo punto tutto
funziona perfettamente !!!! Quindi con la live della stessa distro
installata funziona !!!
Ho provato anche a scaricare i driver linux dal sito broadcom, ma il
risultato non cambia.
Il comando lsmod | egrep "wl|b43"
Risponde
wl                   1272936  0
lib80211                6432  2 lib80211_crypt_tkip,wl
Mentre
lspci -n | grep 14e4
Risponde
02:00.0 0280: 14e4:4315 (rev 01)
Chiaro che per ora ho risolto con una chiavetta wireless, ma volevo
comunque trovare una soluzione per capire il perchè.
Cosa posso fare ?