(hw) Debian ed Emulex FC

Buongiorno lista !

Avrei bisogno di un parere illuminante riguardo le schede in fibra della Emulex.
Ho recepito che le Qlogic (specialmente al lato firmware) possono essere un po
"rognose", mi sono fatto inserire in preventivo delle concorrenti: ditta Emulex.

Si tratta di schede in FC ad 8 Gbit/s, modulo kernel "lpfc".

OVVIAMENTE il supporto è garantito per RHE e compari, solita storia.

OVVIAMENTE io utilizzo Debian, quindi dopo aver lottato con tutti i chipset
della macchina (per verificare la compatibilità con un kernel "liscio"), mi
sono lasciato per ultimo il dolce, la scheda FC di interconnessione alla SAN.

Non ho esperienza alcuna con queste schede, ma ho visto come configurare le
LUN tramite il software di gestione della SAN, immagino che queste LUN vengono
viste come device fisici SCSI tramite la scheda di interconnesione (Emulex),
quindi dovrei avere dei... /dev/sdXX

Anche se.. spulciandomi e smontanto i file di documentazione e gli RPM per RHE
non è proprio così chiaro (sarà perchè RHE usa path diversi... mha). Ancora
utilizzano un software "inizializzatore".. addizionale, non so cosa sia.

Come sempre ogni consiglio, parere, howto è SEMPRE ben accetto.

Grazie

Luca