Su PPC, Tomcat e java

Salve,
   vado subito al punto.

Ho bisogno di lavorare con Tomcat sul mio ibook, processore PPC, ma
sinceramente ho seri dubbi su Java, nel senso che nei repository il
pacchetto sun-java-bin c'e' ma non e' installabile, peraltro e' sempre
stato cosi' per i processori PPC.

Le alternative sono openjdk e gcj.

Qualche consiglio? Esperienze con l'uno o l'altro?

Tempoi fa, installai un pacchetto della IBM, che in realta'
funzionava anche piutosto bene, ma ora sono piuttosto scettico, si parla
di pacchetti del 2004, che vorrei evitare!

Grazie.

--
Cordialmente,
   ls