Lenny - Esperienza positiva bluetooth + KDE

Buongiorno Lista,
sul portatile ho la necessità di far funzionare un dongle bt della
trust preso per scambiare dati con altri apparecchi (si veda cell,
altri pc ecc ecc).
Sul PC di casa dove ho testing/sqeeze tutto fila liscio con lo stesso
dongle e blueman, sempre sul PC di casa però non ho modo di far girare
kbluetooth perché  questo non vede nessun adapter collegato e lo
stesso identico problema lo trovo su squeeze (portatile).
Sto avendo problemi con le dipendenze per installare blueman che
sembra non essere presente in lenny.

aiuto, come avete risolto (se mai vi siete confrontati con questo problema)?

saluti
--
felipe