domanda su hg o git

La mail e' un po' lunga, spero di riuscire a spiegarmi chiaramente.

Per gestire un progetto vorrei utilizzare l'integration manager workflow,
come mostrato in http://progit.org/book/ch5-1.html perche' in passato
commit piu' o meno selvaggi hanno porttao ad una bassa qualita' del
codice.

Chi lavorera' con me avrebbe espresso il desiderio di usare mercurial
piuttosto che git, e a me questa cosa non cambia nulla, mi basta che
funzioni. Quello che vorrei ottenere e' che io possa revisionare tutte
le modifiche prima che vengano messe nel repository principale. Vorrei
inoltre che ogni sviluppatore possa avere uno o più suoi branch in
locale, in base alle sue preferenze.

Quindi avevo pensato di ottenere questo in mercurial creando il
repository principale pullabile da tutti ma pushabile solo da me e di
farmi mandare le diff via email, che mi e' comodo per revisionarle.
Purtroppo mi sono bloccato nel momento di generare le patch da inviare.
Vi faccio uno schemino in ascii art, sperando di riuscire a spiegarmi:

  Repository principale               Repository sviluppatore
  ---------------------               -----------------------
            |                                      |
            |              clone                   |
            +------------------------------------->+
            |                                      |
            |                                   sviluppo
            |        hg pull + (merge|commit)      |
            +------------------------------------->|

            +----------generare email <------------+
            |                                      |
            V                                      V
    import patch + push                         sviluppo
            |                                      |
            +--------->per pull e altro lavoro---->|

Il mio problema al momento di generare la mail e' che nel repository dello
sviluppatore tra pull e attivita' di sviluppo ci possono essere un sacco
di commit. Se io faccio "hg email tip" lui mi posta solo la diff
dell'ultimo commit, mentre io vorrei una diff completa tra tutto quello
che c'e' in quel momento. Per ottenere questo mi tocca andare nella
history dei commit, cercarmi a mano l'ultimo punto in cui ho inviato le
modifiche via mail e che queste sono state accettate. E temo che a lungo
andare questo diventi fonte di un sacco di errori. Stiamo cercando un tool
che non sia SVN proprio per evitare di doverci salvare da qualche parte
l'ultima revisione fusa ma che lo gestisca automaticamente.

Quindi le domande, alla fine diuquesta email, sono

* questo modo di sviluppare è compatibile con hg?
* se sì, dove sbaglio o che comando manca?
* se non e' compatibile con hg, lo posso ottenere con git (ho letto
  qualcosa sul rebase, ma vorrei sentire delle esperienze)? Non ho
  preconcetti sul tool da usare, mi basta che funzioni e non faccia
  impazzire chi lavora con me.

Grazie per le dritte,

Ottavio