Icedove e gmail qualcosa non va

Ciao a tutti, vorrei esporre uno strano problema.
Io uso diversi servers per ricevere le mail. Il mio Icedove li testa quando viene lanciato e successivamente ogni 10 minuti. Fra questi servers c'è anche gmail e tuttavia Icedove non lo contatta, o meglio non lo contatta in automatico, perché se io do il comando "Scarica posta" manualmente dal menù, anche gmail viene testato. Per quanto io ci pensi, il mio bagaglio di conoscenze non mi consente di capire la differenza.
Lo stesso comando dato a mano viene eseguito e dato in automatico no.
Qualcuno ha osservato lo stesso fenomeno o almeno ne ha sentito parlare?
Grazie

--
Giorgio Bompiani

Gli scaffali dei miei libri sono qui: