Re: Richiesta consigli applicazioni/distribuzioni Firewall

Fabrizio Mancini ha scritto:

> Quoto quello che ti ha scritto max, e ti aggiungo che se tu sei sempre
> li per risolvere qualunque tipo di problema allora puoi percorrere la
> strada di prendere una distro debian base e farci tutto quello che vuoi,
> ma se non sei sempre presente e la cosa deve essere gestita anche da
> qualcun'altro, vagli a spiegare in dettaglio tutte le regole di iptables
> che ci hai messo a manella, e come aggiungerne e modificarne alcune!!!
> soprattutto se è una persona poco tecnica.

È un aspetto che non avevo proprio visto, in effetti e' vero sono sempre
qui, quindi intervengo e inoltre ho delle vpn sia sul portatile che a
csa che mi permettono di raggiungere tutte le macchine che mi serve
raggiungere ma tu hai ragione da vendere.

> PfSense, ipcop, zeroshell e compagni hanno una interfaccia grafica che
> permette anche a chi non è espertissimo, di essere guidato da te
> semplicemente per telefono.

Ripeto non sto dicendo che non siano prodotti piu' che validi, dico solo
che personalmente (e sottolineo il personalmente) credo una Debian base
dia piu' opportunita', fermo restando che si abbia poi la possibilita'
di poter intervenire.

> Te lo dico per esperienza, perchè mi son trovato a dover dettare per
> telefono ad una persona che sapeva giusto accendere un pc con windows,
> le regole di iptables per telefono (compresi gli spazi e le maiuscole /
> minuscole) e ti assicuro che per un problema risolvibile in 5 minuti ci
> sono volute ore!! e non è stato piacevole!

Brrrr... ci credo

> cosa che non sarebbe successa con una distro tipo pfsense, ipcop ecc. ecc.

nell'ottica che hai prospettato tu senza dubbio

> My 2c
> ciao f

e siamo a 6  dai dai che ceniamo tutti assieme :)

ciao
- --

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it