Gestione Stampe e stampanti in KDE4 - Testing

Ciao Lista,

È da un po' che uso kde4 e sid, ma a casa non ho la stampante (e sì... esiste
qualcuno senza stampante), nelle ultime due settimane ho rimesso in sesto il
mio HP (tornato dalla sesta riparazione presso HP, sempre per lo stesso
difetto, e naturalmente tornato brasato e con WinzozXP). In questa tornata mi
sono voluto buttare su una installazione a 64bit, e devo dire che la miglioria
è sensibile e oramai si trova praticamente tutto il software ricompilato per
questa architettura (tutto tranne skype, anche gli altri pacchetti C.S.
funzionano bene).

mi rimangono solo due note dolenti:

1) non sono riuscito a sistemare la webcam - ma per questo farò un altro
post).

2) ieri ho collegato la stampante (HP deskjet 5652) e grande sorpresa, non
esistono più i tools di gestione e configurazione di cups in kde... non esiste
più kprinter e tutto quello che permetteva la gestione della stampa in kde 3.5

ho provveduto a installare alcuni pacchetti di cups che non risultavano
installati (per i pdf e cupsys-bsd) ho cercato i vari tools, kprinter e il
tools che mi ha installato sono quelli di kde 3.5 e pare che qualche problema
di compatibilità ci sia...

l'unico modo che ho avuto per configurare la stampante è stato quello di
accedere a cups via web.

vabbé, una volta installata pace amen dirà uno... ste pa...

a parte che una volta lanciata la stampa non c'é il controllo dei formati con
i filtri che permettevano per esempio di stampare in modalità libretto (molto
utile per chi come me si stampa poche pagine alla volta da leggere poi in
treno), ma la stampa è diventata veramente difficoltosa, e ad ogni documento da
stampare dovevo aprire la pagina web di cups, disabilitare e riabilitare la
stampa del documento, perché il documento fosse effettivamente spedito alla
stampante...

ma come è possibile tutto ciò? quanto è da imputare alla gestione dello
sviluppo di KDE e quanto invece alla gestione dei ports in debian?

Ho il netto sospetto che nello sviluppo di KDE4 si siano persi punti saldi
delle precedenti versioni, che funzionavano, e funzionavano bene.
OK, sto usando una testing, ma almeno nella testing le cose dovrebbero andare
discretamente bene, mi aspetto di avere problemi su sid (e non mi sono mai
lamentato di sid, anzi, la trovo spesso molto più stabile di testing a conti
fatti).

probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, e non sarebbe la prima
volta, ma non posso perdere ore e ore a cercare informazioni (che spesso non
esistono o non so come cercarle probabilmente). Mi aspetterei una maggiore
maturità da questo DE che ho sempre reputato uno dei migliori... (gnome non mi
piace a priori, altri più leggeri e spartani, mi piacciono, ma se la macchina
me lo permette, perché non usare qualcosa di effettivamente più completo e
integrato?).

Spero di non avervi tediato troppo con questo mio sfogo, se nel frattempo
qualcuno ha anche una soluzione da propormi, non sarò che contento...

Byez
--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...