[OT] samba e acl

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono particolarmente esperto di samba (ma sono poi
esperto di qualcosa?) e passo a descrivere il problema.
Groupware su server samba 3.4 con acl - debian/lenny.
Clients winxp
Se si crea una nuovo progetto con la groupware, viene creata una nuova
cartella nella directory prevista per questo scopo, ma risulta
impossibile accedervi  salvo

scollegarsi e ricollegarsi alla groupware

o riavviare samba

oppure attendere alcune ore

tail -f /var/log/samba/* segnala:
[2010/03/18 16:06:44,  2] smbd/open.c:2447(open_directory)
  open_directory: unable to create test3/asdf. Error was
NT_STATUS_ACCESS_DENIED

Un
/etc/init.d/samba reload
non risolve il problema

è necessario un
/etc/init.d/samba restart (o force-reload)

Dallo script si vede che nel primo caso viene riavviato solo smbd,
dunque per far capire a samba la nuova situazione è necessario far
ripartire nmbd o rifare il login o armarsi di pazienza e attendere
alcune ore.

qualche consiglio?
Grazie e saluti
Luigi

P.S.: l'output di testparm -v può essere letto da qui:
http://www.lintech.it/sambatest/testparm-ek.txt
fino al 20.3.2010 mattina.

P.P.S: non sono io l'autore del smb.conf, per cui mi trovo un po' a
disagio :)