Re: KDE4 necessita della libGLcore.so.1

Mattia wrote:

Il pc in questione ha una scheda video ATI Radeon Xpress 200M.

Disinstallati i driver proprietari nvidia (173.14.22) e tanto che c'ero anche
quelli liberi (nv), ho installato il pacchetto xserver-xorg-video-radeon.

cioè tu usi i driver nvidia su una ATI?

Una volta rimossi i driver nvidia, kde4 non ne vuole sapere più di partire.

se hai una scheda ATI, non mi sembra ci sia nulla di strano.

Succede infatti che ksmserver si lamenti della mancanza della
libGLcore.so.1.

Ora, tale libreria fa parte dei driver proprietari nvidia, quindi come mai kde
ne va alla ricerca?

magari non hai rimosso tutto o non lo hai fatto correttamente.

Nel caso in cui nessuno sia mai incappato in un problema simile, che
prove posso fare per tentare di venirne a capo?

se usi xorg.conf
# mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.old

e fai ripartire X

Sto pensando proprio ora che una di queste prove potrebbe essere quella
di accedere con un utente che abbia il profilo "pulito". Ci proverò domani.

si può provare, ma le configurazioni dovrebbero essere a livello di sistema.

Se hai installato anche un altro ambiente desktop (es: GNOME) puoi provare a far partire quello, tanto per capire se il problema è legato solo a KDE.

Ciao
Davide

Petizione per uso di software interoperabile nell'UE:
http://openparliament.eu/