(quasi del tutto on topic): amd64 e driver

salve a tutt,

(Chi dice che questo post è per metà off topic è pessimista: un
ottimista direbbe che è per metà on topic.)

Volendo giocare con MagLev[1], ieri sera ho provato a installare il
kernel 2.6.32-amd64 (su un Intel Core2 Duo), per vedere che succedeva.

È partito, ha fatto il boot (l'ho capito perché l'hard disk vorticava
frenetico), c'ha anche messo una vita (la mia solita fortuna: era la
25a volta (o giù di lì) e quindi è partito fsck), poi mi ha dato la
normale schermata di login.

Peccato che, in tutto ciò, lo schermo non mostrasse altro che righe
verticali nere e ciano[2], tranne alla fine, quando è comparso anche
un po' di rosso[3].
Disinstallando (a malincuore) usplash e usplash-theme-debian, tutto è
tornato leggibile.

A quel punto (qui parte la parte un po' off topic) ho provato a
scaricare e installare i driver proprietari per la mia scheda grafica.
Compilazione e installazione sono in teoria andate a buon fine, epperò
non funziona nulla. Quando, da console, digito:
sudo glxinfo
mi si lamenta perché i vari /usr/lib/libGLqualcosa.so.1 hanno il
formato elf sbagliato: ELFCLASS64.
Allora ricordo un messaggio piuttosto oscuro dell'installer, che
diceva di aver creato /emul/ia32-linux/usr/lib con dentro le librerie
a 32 bit; cambio quindi i link simbolici in /usr/lib, eseguo di nuovo
sudo glxinfo e ottengo:

nvidia_drv.so[7228]: segfault at 1 ip 0000000000000001 sp
00007fff4157cb08 error 14 in nvidia_drv.so[7f1fba198000+3e8000]

Ora: immagino che, a tentativi risolverò il problema, scaricando
un'altra versione del driver, installando qualcosa o chessò; non è per
questo che scrivo qui (ma se qualcuno mi aiuta non mi offendo).

Quello che non ho capito è: perché vuole eseguire roba 32bit? non
dovrebbe andar bene quella a 64? o è che mi mancano librerie?
Potete indicarmi qualche risorsa per gente impressionabile come me,
che di kernel so poco o niente?

grazie

pietro

[1] http://ruby.gemstone.com/