quale strumento per il controllo del tempo di connessione?

Sto installando una debian-based distro per un amico che ha un Bed&Breakfast.

E` molto contento ma vorrebbe monitorare il tempo di connessione del
suo modem GSM.
Ovviamente l'informazione e` nel syslog, ma mi piacerebbe fare si che
possa monitorarla piu` agevolmente.

Per connettersi una gnome-network-manager, ma non mi risulta che sia
prevista questa funzionalita` (peccato, pero`)

Qualche altra applet per gnome? Qualche applicaizone specifica?

Alberto