Re: il più grande disastro della (mia) storia: vi prego aiutatemi

2010/3/5 Dot Deb <dotdeb@gmail.com>:
> Ho bisogno terribile di un aiuto.
> Vi prego: sono in Etiopia e se non riesco a recuperare la csa la
> situazione si fa veramente disperata

Siete tutti fantastici come sempre.

Purtroppo le cose sono complicate dal fatto che in etiopia non posso
fare grandi cose con la rete e l'unica cosa che ho per reinstallare e'
una sd card con una netisntall sopra. e per giunta, sempre perche'
sono qui, non ho un backup ne dei pacchetti ne della etc e il
ripristino potrebbe veramente essere difficile.

Rispetto invece al fatto di dare esplicitamente il fstype, no, non e'
quello il problema. Ma ho una informazione in piu', probabilmente poco
rassicurante:

l'errore che trovo in dmesg al mount e' che non trova il journal,
quindi credo proprio che anche un recupero smooth sia impossibile.
Confermate?

Poi ho trovato interessante questo intervento:
"puoi tentare di fare un dd o ddrescue e vedere se recuperi qualcosa con
testdisk o anche fare l'fsck sulla copia creata per vedere se si
danneggia in maniera irreparabile o viene recuperata"
Provero'

Invece e' inquietante la faccenda del check-in: in effetti ho fatto un
check-in in un hotel, passando il pc nel solito scatolotto a raggi-X.
Certo che i raggi-X sono radiazini ad alta energia e mi sono sempre
chiesto se non potessero alterare lo stato di qualche bit del disco
Ma non sono sicuro sia questo il problema perche' il sistema ha girato
per un po', e poi l'ho ibernato e "riesumato". Inquietante pero'.
Per rispondere all'upgrade dei pacchetti, si, erano ufficiali.

Grazie di nuovo a tutti.
Se vi viene da rispondermi alla domanda sulla mancanza del journal ...

Vi tengo aggiornati.