il più grande disastro della (mia) storia: vi prego aiutatemi

Ho bisogno terribile di un aiuto.
Vi prego: sono in Etiopia e se non riesco a recuperare la csa la
situazione si fa veramente disperata

Stavo facendo il quotidiano upgrade alla mia unstable (stabile sul mio
laptop da una diecina di anni :) e ...
patatrack: messaggio di errore in post-install: qualcosa tipo
read-only file system.

Cerco, ma nessuna partizione sembra read only. vabbe', riavvio e ...
il disastro: grub non trova il file di configurazione.
Indago meglio (boot con una distro live) e pare che la mia partizione
di sistema (unica, escluso sola la /home) sia andata:
- non viene montata
ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount /dev/sda5 /mnt/
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda5,
       missing codepage or helper program, or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

- un fsck (-n, per non pasticciare) mi da un sacco di errori (ecco l'inizio):
fsck.ext3: Group descriptors look bad... trying backup blocks...
Superblock needs_recovery flag is clear, but journal has data.
Recovery flag not set in backup superblock, so running journal anyway.
Clear journal? no

/dev/sda5 contains a file system with errors, check forced.
Resize inode not valid.  Recreate? no

Pass 1: Checking inodes, blocks, and sizes
Inode 7 has illegal block(s).  Clear? no

Illegal block #2508 (65552832) in inode 7.  IGNORED.
Illegal block #2511 (1267793744) in inode 7.  IGNORED.
Illegal block #2512 (1267793744) in inode 7.  IGNORED.
Illegal block #2533 (2052770131) in inode 7.  IGNORED.
Inode 7, i_blocks is 78088, should be 78056.  Fix? no

[...]

Vorrei sapere se c'e` un modo di recuperare la cosa in maniera
indolore. Oppure se l'unica e` fare fsck (senza -n) e incrociare le
dita.

Alberto