software per inventario cluster

un saluto a tutti i membri della lista da parte di un pessimo lurker.
vi interpello per un parere su un software per inventariare le componenti hardware presenti nelle macchine di un cluster debian composto indicativamente da una cinquantina di macchine.
mi piacerebbe poter ottenere una lista delle componenti installate nella macchina e anche la possibilita' di tenere traccia degli interventi fatti a livello hardware.
a tal proposito ho trovato due software:
http://www.ocsinventory-ng.org/
http://www.glpi-project.org/?lang=en

dando una veloce occhiata sembrano simili, se non che il secondo sembra essere sviluppato e supportato da una comunity al 90% composta da francesi e non vorrei ritrovarmi con una documentazione da me illeggibile.

se qualcuno li utilizza gia' sa dirmi quale e' il migliore, oppure se ci sono altri software simili?
quale presenta minore difficolta' di installazione e configurazione?

vi ringrazio in anticipo per la disponibilita'.

Giorgio