Re: Debian on IBM BladeCenter

Il 24 febbraio 2010 10.15, dea <dea@corep.it> ha scritto:

> Un buon giorno si propaga a tutta la lista !!!!!
>
> Nell'ottica di sostituire dei vecchi server e mirare ad una soluzione adatta
> ad espansioni future, alla ridondanza e ad un'incremento effettivo di potenza
> (in seguito ad espansioni), avrei pensato di orientarmi sulla serie Blade di
> IBM (o HP o DELL).

ciao, posso risponderti per i DELL

> [...]
> prestazioni ridotte (a seconda di come si configura il tutto).
>
> OK.. a parte le frivolezze, il sistema è ovviamente certificato Linux.. quello
> che non voglio (assolutamente voglio evitare) è utilizzare driver proprietari
> / moduli kernel ad hoc fatti dalla ditta madre per dare supporto a RH
> Enterprise e simili.. vorrei hardware 100% compatibile con la politica open di
> Debian.
>
> Il fornitore mi ha garantito che si sarebbe interessato alla questione.. ma mi
> fido più di voi.. gente che ha già messo mano/utilizzato materiale simile ?

le macchine recenti, ad esempio i piccoli r210 o i medi r710 della Dell
montano schede di rete con tecnologia MSI e gestiscono iSCSI.
Poi ci sono i controller dei dischi che se vuoi un po' di performance ...
non compri quelli embedeed. Questo hardware è certificato
linux normalmente SOLO su RH o SUSE.

A volte riesco a farcela ricompilando i driver ma poi per fare cluster
uso Xen e allora i driver non funzionano.

Ho optato, per soluzioni cluster, openSuse come strato sull'HW.
Tra l'altro Xen è stato cancellato dalla squeeze :-(

Poi le virtual machine sono TUTTE debian Lenny (e qualche Squeeze).

> Che mi dite ?
>
> Grazie
>
> Luca

Saluti,