architettura per pc a 64bit

ho un dubbio,
devi reinstallare debian sul notebook, ho un processore intel dual core a 64bit e l'ultima volta ho installato la versione amd64.

Un mio amico che fa informatica mi ha detto che il reale vantaggio dei sistemi operativi a 64bit sta nella gestione della memoria e visto che io ho 4 GB di ram tutto sommato mi converrebbe tenermi l'architettura i386, visto tra l'altro la parziale compatibilità di programmi come winne o skype su questa architettura.

che ne pensate? vi è una reale convenienza in termini di prestazioni ad utilizzare un sistema a 64bit?