[OT] altro aiuto scripting bash

buon giorno lista

visto che siete efficientissimi torno a chiedervi un aiuto per uno script bash

ho un file che contiene vari dati numerici separati da spazio. un
qualcosa di questo tipo

11111 222 33333 555
121 333 555 66666
4444 55 66 111111

mi servirebbe modificare tutti gli elementi di una data colonna
(poniamo la prima) aggiungendo o sottraendo (in modo randomico) un
certo valore estratto casualmente in un dato intervallo simmetrico
(poniamo +/-5)

qualche anima pia sa aiutarmi?

grazie mille
luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)