grub2 && resume

Sicuramente sto invecchiando e qualcosa sfugge ai pochi neuroni
sopravvissuti, ma da quando sono passato da grub a grub2 (grub-pc,
gusto?) non riesco piu` a fare il resume dopo un hibernate.

Ho cercato nella documentazione (?!?!) di grub: davvero sono
invecchiato e forse non usa piu` scrivere manuali, ma come
aggiungere il semplice resume=/dev/sdxx alla configurazione non lo
trovo piu` da nessuna parte.

Ho verificato che il problema e` proprio la configurazione generata da
grub, perche' se al boot edito manualmente la riga di avvio e aggiungo
il resume, questo funziona (a parte problemi miei di video, ma questa e`
un;altra cosa, credo).

Qualcuno piu` giovane e brillante mi sa dare la soluzione?

augh!