Piattaforma Intel e architettura debian

Salve a tutta la lista,
da una vita ho sempre utilizzato processori AMD anche con l'architettura a 64bit,sono anni che infatti uso la testing AMD64,ora però ho cambiato portatile e sono voluto passare a Intel (così da vederne con mano le differenze) e il mio attuale processore è un Intel Core 2 duo T6600 ...
dovrebbe essere anche questo a 64 bit, ma qual'è l'architettura di debian adatta?
Ho scaricato la testing netinstall per ia64 ma all'avvio non succede niente,rimane il cursore lampeggiante e il led del cd spento (gli hash del cd sono corretti)... È capitato anche a qualcun altro? La ia64 è supportata come la amd64 o sarebbe meglio i386?

Grazie a tutti!!

Ci sai fare con le parole? Scoprilo su Typectionary!