Re: dos_oe_to_mx in spamassassin

Il 15/02/2010 16:08, Paolo Sala ha scritto:

> Si, il messaggio arriva da libero ma l'utente non usa il client web ma
> outlook express. Il messaggio viene recapitato in un'altra casella di
> libero e poi con fetchmail scaricato sul server con fetchmail e dato in
> pasto a spamassassin.

non cambia. di base
> Per risolvere il problema , se ti crea dei problemi di falsi positivi,
> dovresti creare un salto mx o non usare postfix per la consegna locale,
> ci sono delle possibilità.. se ti interessa ricerco il howto che avevo
> usato per occasione simile.
>

> Non ho ancora ben capito... quindi il problema sembra essere dovuto al
> fatto che un utente di libero spedisce una mail a un account di libero e
> in effetti l'smtp di libero contatta direttamente il mail server di
> libero e questo viene visto da SA come un ipotetico SPAM?

si. il problema è proprio quello.  Si perchè il tuo server locale non ha
un record MX e tu lo usi solo ( penso) per il filtro SA.   in una
situazione tipo la tua usavo mailscanner direttamente da fetchmail, non
sempre con risultati brillanti. Poi sono passato ad una configurazione
con più indirizzi di rete sulla scheda e dns a hoc e fetchmail e postfix
e mailscanner bindati su indirizzi specifici.
> Per ora ho risolto evitando che i messaggi da XXXX@libero.it vengano
> analizzati da SA... ma non mi piace molto come soluzione...

Il problema che devi analizzare  sono i falsi positivi che ti arrivano
da libero. In base al numero decidi, tieni presente qualche falso
positivo è sempre possibile prima di passare a soluzioni più complesse.

> Aggiungo qualche riga in più della head del messaggio riconosciuto da SA
> come spam da cui si vede chiaramente che viene usato OE...

ok.