Debian stabile - framebuffer su chip radeon RS690M

Ciao Lista,
ho la necessità di abilitare il fb con l'hardware in oggetto (RS690M -
Radeon X1200) ma mi si presentano alcuni problemi:

1) il supporto a tele chip non sembra essere compreso nel driver
radeonfb, gli sviluppatori sono concentrati sul KMS, da quello che
leggo radeonfb supporterebbe X800 e poco più forse.

2) No vesabf in quanto necessito di risoluzione non supportata,
1280x800 (laptop)

3)KMS su lenny? Ho provato a dare un occhio ai backport ma non ho trovato molto.

Indicatemi la retta via vi prego!