[OT ?] www-data e permessi

Buongiorno a tutti,
provo a postare, anche se forse sono un po' OT

Sulla mia lenny server ho degli utenti con la cartella www (che è la root di apache), per esempio:

Codice:
/home/fabio/www
/home/marco/www
/home/luca/www
/home/paolo/www

Ognuno di loro ha un accesso ssh con il quale gestisce i file via sftp; quindi i file caricati risultano appartenenti a loro.

Il problema è che www-data (apache2 in sostanza) non riesce a scriverci sopra, a meno di dare un bel chmod 777, che vorrei evitare.
Inoltre, i file creati da www-data (uploads da siti, mkdir da php eccetera) non sono modificabili dagli utenti (poichè www-data è l'owner); questo è un problema, perchè ogni volta devo modificare l'owner o dare 777 da root.

Si può fare in modo che questo non accada? So che esistono i gruppi ma non so come gestiri, devo aggiungere i vari utenti al gruppo www-data?

spero di essere stato chiaro.
grazie, fabio

--
<Fabio Mora>