RAID senza initrd - è possibile?

Ciao Lista,
avendo Debian installata su raid0 cercavo di capire se ci fosse un modo per
evitare l'utilizzo dell' initrd. Dopo vari tentativi falliti aprendo l'initrd
ho notato che il motivo percui falliva il boot senza initrd non era nella
mancanza di driver (moduli raid0, sd_mod ecc ecc) quanto nella mancanza di
script di precaricamento (e di relativi eseguibili) che chiamano mdadm per
comporre il raid.

Spulciano in linux però ho trovato questo:

CONFIG_MD_AUTODETECT:

If you say Y here, then the kernel will try to autodetect raid
arrays as part of its boot process.
If you don't use raid and say Y, this autodetection can cause
a several-second delay in the boot time due to various
synchronisation steps that are part of this step.

If unsure, say Y.

Ho pensato che facesse al caso mio ma abilitandolo noto che il sistema non
parte comunque senza l'initrd. Mi perdo qualche cosa in questo ultimo passo o
più semplicemente devo arrendermi?

PS. Sig. Initrd non avercela con me, io del resto non honulla di personale
contro di te, è solo che alle 01.12 non ho nulla da fare e volevo approfondire
un po' l'argomento!

--
felipe