Se eject non funge

Probabilmente a forza di spippolare, ma comunque mi interessa per il futuro.
Se digito eject per aprire il cassettino, ho una risposta immediata
(solitamente è un comando che comunque resta in sospeso qualche
secondo) nel senso che torna immediatamente alla prompt, ma non si
apre nulla.
eject -v risponde
eject: utilizzo il dispositivo predefinito `cdrom'
eject: il nome del dispositivo è `cdrom'
eject: il nome esteso è `/dev/cdrom'
eject: `/dev/cdrom' è un collegamento che punta a `/dev/hdc'
eject: `/dev/hdc' non è montato
eject: `/dev/hdc' non è un punto di mount
eject: `/dev/hdc' è un dispositivo partizionato
eject: tentativo di espulsione di `/dev/hdc' utilizzando il comando di
espulsione CD-ROM
eject: comando di espulsione CD-ROM fallito
eject: tentativo di espulsione di `/dev/hdc' utilizzando il comando di
espulsione SCSI
eject: comando di espulsione SCSI riuscito
Neppure con il pulsantino si apre.
lsof +D non dà nulla e neppure fuser -vm
In questi casì come si fa ad aprirlo ?